Nel complesso mondo dei genitori esiste, fortunatamente, una sempre maggior attenzione rivolta all’educazione musicale dei bambini, fin dai primi mesi di vita.
Per questo riteniamo di fondamentale importanza pensare e organizzare concerti per bimbi e genitori, in una modalità che sia per loro fruibile, appassionante e anche educativa.
Manamanà è un collettivo di musicisti nato per esibirsi attorno al pubblico migliore che possa esistere: i bambini.
La musica dei Manamanà è ricca e complessa, principalmente improntata sull’improvvisazione, sulla possibilità di “parlare” diversi linguaggi musicali, sull’uso di scale e ritmi spesso inusuali, sul dialogo sonoro con il pubblico.
Per questo motivo riesce a coinvolgere un’ampia fascia d’età, neonati, bambini, ma anche adulti; senza alcuna spiegazione, senza l’uso di parole, soltanto attraverso la musica.
Il concerto è pensato e strutturato secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon da insegnanti qualificati che lavorano con la musica in ambito prescolare e scolare.
Il Collettivo Manamanà è modulabile per quello che riguarda l’organico, così come il repertorio proposto, che può esser modificato in base al contesto, alle caratteristiche e alle tematiche dell’evento che accoglie il concerto.
Musicisti
Alessandro Porro – Contrabbasso, vari strumenti a corde, voce
Filippo Cozzi – Sax
Gabriele Bonsignori – Trombone
Flavio Camurri – Chitarra, mandolino, ukubass
Stefano Ferrari – Voce
Roberta Canziani – Voce
Andrea Daloiso – Chitarra elettrica, Tromba, Flicorno
Alessio Gavioli – Drum